Il 18 agosto ricorre l’anniversario della nascita di Giorgio Ferrini, una delle figure più iconiche nella storia del Torino Calcio, nato a Trieste nel 1939. Ferrini, indimenticabile capitano granata, è ricordato non solo per la sua straordinaria carriera calcistica, ma anche per il profondo legame che ha saputo instaurare con i tifosi e la città di Torino.
Ferrini è stato un simbolo di dedizione e lealtà, qualità che lo hanno reso un vero e proprio punto di riferimento per generazioni di tifosi. Con la maglia del Torino, Ferrini ha collezionato oltre 560 presenze, diventando uno dei giocatori più rappresentativi della squadra granata. La sua carriera è stata contraddistinta da un impegno totale in campo, dove ha incarnato lo spirito combattivo e indomabile del “Toro”, anche in momenti difficili, come il periodo post-Superga.
In occasione dell’anniversario della sua nascita, il cantautore Beppe Giampà ha reso omaggio a Ferrini con una canzone dal titolo “Il capitano Granata”. Questo brano, scritto a quattro mani con lo scrittore Sergio Gnudi, autore del testo, rappresenta un sentito tributo alla figura del capitano.
La canzone “Il capitano Granata” è inclusa nell’album “La storia delle storie”, un progetto musicale che raccoglie storie di personaggi ed avvenimenti della storia del Torino. L’emozionante brano dedicato a Ferrini non si limita alla versione presente nell’album, ma esiste anche una versione remix, che contribuisce a rendere ancora più vivo il ricordo di Ferrini attraverso una rielaborazione musicale moderna.
Questa canzone rappresenta un atto d’amore nei confronti di un capitano che, nonostante gli anni passati dalla sua scomparsa, continua a vivere nel cuore di chi ama il Torino. Giorgio Ferrini non è solo una leggenda calcistica, ma un simbolo di valori che vanno oltre lo sport: coraggio, dedizione e spirito di sacrificio.
Il capitano granata (Versione album)
Il capitano granata (Versione remix)