Uscirà venerdì 5 ottobre La storia delle storie, il mito Granata che attraversa il ‘900 il nuovo lavoro discografico del cantautore astigiano Beppe Giampà. L’album, realizzato in collaborazione con lo scrittore ferrarese Sergio Gnudi, è dedicato alla storia del Torino Calcio, dalla fondazione del 1906 alla finale di Amsterdam del 1992, narrata contemporaneamente a quello che accadeva anche fuori dai campi di calcio: in Italia, in Europa e in America. Otto canzoni introdotte da altrettanti reading eseguiti dagli attori Simona Codrino e Marco Sgarbi. Il Toro, un mito che si svela nell’arco di un secolo e che abbraccia la storia dell’Italia del ‘900.

La storia delle storie” è quinto album solista di Beppe Giampà che in passato si è occupato di reading musico-letterari dedicati a Cesare Pavese, Italo Calvino e i poeti italiani del 1800, ottenendo consensi in Italia e in Europa (Germania, Austria e Belgio) e ricevendo un encomio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Di seguito le argomentazioni dell’album: La fondazione del 1906 e Alfred Dick – Il trio delle meraviglie (Libo, Rossetti e Balon) – La trasferta in Sud America del 1914 con Vittorio Pozzo – Il Grande Torino e la figura di Oreste Bolmida – Gigi Meroni – Il capitano dei capitani Giorgio Ferrini – I gemelli del gol e il tricolore del 76 – La caduta in B ed il ritorno tra le grandi fino alla finale contro l’Ajax.

Per informazioni, richieste album e presentazioni: info@beppegiampa.com – 3392189273